NC 2018

Scarica il modulo NC

Non …………….Conforme………………. Resp.e Data Chiusura

STATO/Rac

9

Mancanza di carte di controllo nella gestione delle tarature interne

 RQ  31/12/2018  
8

Per quanto il laboratorio gestisca le azioni correttive derivanti da verifiche di seconda e terza parte la possibilità e la modalità con cui queste sono eseguite non è chiaramente riferito nel sistema

RQ 31/10/2018  
7

Il laboratorio non adotta azioni correttive quando la non conformità potrebbe ripetersi.

Il rilievo era già emerso nel corso di audit precedente ed aveva portato alla NC  n°7/2017. Per quanto nel trattamento fosse stato riportato che il laboratorio avrebbe condotto un’analisi statistica dei punti del sistema oggetto di NC, AC e AP per evidenziare in particolare quelli che sono stati più ricorrenti a NC o per ragioni opposte mai e che potrebbero costituire punti di eventuale debolezza e che tali informazioni sarebbero state poi riportate nel documento sullo stato della qualità per il riesame della direzione, in tale documento MD10-05-00 del 20 febbraio 2018 sono riferite solo le statistiche riguardanti il numero delle NC e delle RAC emerse nel quinquennio 2012-2017, ma senza alcuna indicazione sulla eventuale recidività.

RL 31/10/2018  
6 Mancanza pulizia filtri SIMULATORE SOLARE RTA 15/09/2018  
5
Anche se il laboratorio non partecipa ad un circuito interlaboratorio per mancanza istituzionale dello stesso, esegue invece programmi di prove valutative interlaboratorio.  A completamento di queste attività il laboratorio non ha previsto azioni da intraprendere nel caso i risultati a seguito di analisi delle cause probabili e della loro risoluzione, non dovessero rientrare nello z-score.
RL 30/Nov.  
4
Anche se il laboratorio non partecipa ad un circuito interlaboratorio per mancanza istituzionale dello stesso, esegue invece programmi di prove valutative interlaboratorio. A tal fine non è gestita la parte relativa alla gestione ed analisi dei risultati (es. carte di controllo ecc.)
RL 30/Nov.  
3
I dati derivanti dal monitoraggio di alcuni processi vengono si registrati ma i risultati non vengono analizzati per analisi statistiche e determinazione di  linee di tendenze. In sostanza non vi è presenza nel sistema di carte di controllo nella gestione  del monitoraggio dei dati.
RQ 30/Ott.  
2
Il sistema SGQ del laboratorio non definisce in modo chiaro la manipolazione dei materiali di riferimento utilizzati sottoposto a scadenza.
RL 30/Sett.  
1  Non si evince da nessuna parte che lo strumento (conduttimetro) venga utilizzato dal personale autorizzato a farlo. RL   31/Luglio